Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Antonio Ingroia: "Da parte del PD mi sorprenderebbe che chi ieri stava con Monti ed oggi lo critica, domani rifà l'accordo elettorale con lui"




"Non demonizziamo Grillo, come antipolitica e non demonizziamo Bersani come partitocrazia. Vogliamo confrontarci sui contenuti." .



Queste le parole di Antonio Ingroia in una  intervista a Repubblica.

 Sembrano parole di buon senso: col suo supposto 5% il  movimento  (o partito) di "rivoluzione civile" ha poche possibilità di incidere sui processi decisionali del paese, se non cercando  alleanze in ambiti e coalizioni più ampie.
Chissà come la vede Grillo: da quanto si è capito fino ad ora non sembra intenzionato a rinunciare al privilegio di rimanere unico ed indiscusso leader del "suo" movimento.
D'altro canto Ingroia, se gli riuscisse di funzionare da polo d'attrazione, potrebbe favorire l'orientamento del M5S , che di fatto è di matrice popolare, in una zona di sinistra di base, prevenendone le possibili involuzioni di tipo demagogico ed autoritario: pare però questa un'impresa ardua e titanica e a voler organizzare scommesse la si potrebbe vendere a premi elevatissimi.


Intanto Bersani, risponde a Monti, ora con molta tranquillità e sicurezza: accogliamo tutte le idee "siamo liberali". Ha detto proprio "liberali" e adesso dovremo comprendere in quale accezione ha utilizzato questa parola. Allora il "liberalismo" è una dottrina politica che nasce con la filosofia illuministica nella lotta tra borghesia ed aristocrazia e tutela i diritti e le iniziative, nonché la creatività del singolo, ma soprattutto è alla base delle democrazie moderne, dove secondo la definizione che ne da Wikipedia:



"si parla infatti di "liberaldemocrazia" in modo generico per indicare una moderna democrazia che non sia basata esclusivamente sulla volontà della maggioranza ma  anche e soprattutto  sul rispetto delle minoranze."



Evidentemente il termine è stato ponderato: Bersani intendeva proprio riferirsi al rispetto che ritiene dovuto alle aree di ideologia minoritaria all'interno del partito e l'ha fatto utilizzando una parola che richiama le origini ideologiche delle democrazie e delle forze democratiche di centro ... 

Un'ironia delicata che fa sorridere ....

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

Rigurgiti fascisti

Sradicare le erbacce

La Guerra, la Peste e la Carestia

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati