Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Dio e la matematica



Stanca di star dietro alle beghe di simboli, liste, partiti e partitini,  stamani ho deciso di parlare di qualcosa di veramente grande .... 
La Repubblica  trasmette notizia del lavoro del signor Harvey Friedman, che in un'opera  recente (del 25  dicembre scorso) intitolato: "Una dimostrazione divina della consistenza della matematica", prova a fornire una dimostrazione matematica dell'esistenza di Dio, lavorando su un concetto matematico di  "consistenza" che in qualche modo intuitivamente è contenuto nella famosa "prova ontologica" di Sant'Anselmo  D'Aosta.
Tutto cambia perché nulla cambi, viene da dire: ma pur senza capire molto di matematica, bisogna innegabilmente riconoscere che la matematica è tutta e solo nella nostra mente ... e le realtà interiori  non solo possono, ma devono essere tenute distinte dalla realtà esterna (pena la psicotizzazione dei nostri processi mentali). 
Probabilmente la cosa più complessa è sviscerare sul piano filosofico la interrelazione tra ciò che è dentro e ciò che è fuori.
Se la logica è una funzione di adattamento alla realtà non possiamo sostenere l'imperfezione della realtà, bensì della logica stessa, quale strumento di decodifica, direi ... 
La realtà è solo realtà ed è indipendente dalle valutazioni, connotazioni ed interpretazioni che ciascuno di noi vuole darne, salvo che non si parli di realtà sociali e di relazioni interne ai gruppi di individui.

La matematica, in quanto espressione per eccellenza di pura logica, non sembra trovare facili collegamenti con l’idea di soprannaturale e con i concetti religiosi della divinità, essendo questi considerati invece aree misteriose e, per lo più, inconoscibili. 
In effetti le correlazioni non sono individuabili sul piano logico e pertanto   voglio suggerire legami ed affinità che risaltano invece evidenti ad un livello pre-logico o ana-logico.
Intanto, benché la matematica sia per sua definizione una costruzione mentale della logica umana, pretende di possedere una indiscutibile oggettività: “la matematica non è una opinione” come tutti sanno, dunque la matematica dice di esistere oggettivamente, come, di fatto, si presume di enti soprannaturali. 
La matematica si fonda su assiomi e postulati, come le religioni si fondano sui dogmi e verità rivelate. 
La matematica è perfetta come l’ente soprannaturale supremo. 
Le verità matematiche sono immutabili ed eterne (l’eterno, peraltro non è che l’infinito nel tempo), non soggette alla casualità del mondo reale. 
Ciò che straordinariamente si nota è come molte attribuzioni delle nostre funzioni logiche e del nostro pensiero formale ed astratto combacino interamente con quelle che vengono considerate le caratteristiche di una suprema entità soprannaturale. 
In matematica le serie numeriche sono infinite come infinita è l’estensione delle rette. 
I concetti di limite ed infinito sono  pressoché onnipresenti in matematica. 
Sarà che la matematica deriva da Dio? O viceversa? O non sarà che entrambi sono frutto della capacità di elaborazione delle umane menti?

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

L’ombra di Peter Pan

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

Il riso fa buon sangue