Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

700.000 euro per un asilo nido a Torre Del Greco

La Regione Campania ha reso disponibile un finanziamento di 700.000 euro per la realizzazione di un asilo  nido comunale nella cittadina di Torre Del Greco, un piccolo centro dell'hinterland napoletano, conosciuto forse più che altro per essere stata nominata in qualche commedia di Eduardo De Filippo.
Va detto che se il progetto andrà a buon fine, sarà la prima esperienza in assoluto su questo territorio, dove normalmente si dà così tanto  per scontato che le donne siano casalinghe e pertanto dedite alla cura familiare, da consentire il ritiro dei libretti mensa delle scuole materne solo in determinati giorni, al mattino dalle 10,30 alle 12,30 ...
L'istituzione di un asilo nido rappresenta un piccolo indice di modificazione della realtà sociale e del costume, con riconoscimento della esigenza di supporto nel lavoro educativo e di cura proprio del ruolo femminile.

Il progetto è stato caldeggiato, nell'ambito comunale dall'assessore alle politiche sociali Claudia Sacco, approvato con delibera della giunta municipale n. 37 del 23/01/2013 e recepito con Decreto dirigenziale il 14 marzo dalla Giunta Regionale della Campania che ha reso disponibili i fondi.

L'asilo dovrebbe essere realizzato nel complesso "La Salle" ed entro i 30 giorni dalla presa d'atto in Regione dovrebbe essere stipulato un accordo di cooperazione pubblico che disciplinerà le modalità di gestione ed attuazione dell'intervento.

Questa mattina Laura Boldrini ha ricevuto a Montecitorio i rappresentanti degli Enti Locali che hanno organizzato una manifestazione a Roma per chiedere lo sblocco appunto dei pagamenti per investimenti ed opere: sono stati ricevuti fra gli altri Delrio e De Magistris.
Boldrini si è impegnata ad usare tutti gli strumenti che il regolamento della Camera consente perché

"si costituisca in tempi immediati la commissione speciale che dovrà esaminare il provvedimento del governo in gestazione in queste ore. Sbloccare velocemente quei fondi è una questione di giustizia e di responsabilità"

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

L’ombra di Peter Pan

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

Il riso fa buon sangue