Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Toto presidente: cosa garantisce il garante

                                                                                                                 18/04/2013

E dunque oggi sembra che le posizioni sulla scacchiera del toto presidente siano in qualche modo definite, non così, tuttavia, l'esito della partita.
Bersani ha continuato a dire che il presidente doveva essere rappresentativo della più ampia maggioranza possibile ed ha finito per candidare in accordo con Monti e Berlusconi, Franco Marini.
La versione ufficiale è che il "governissimo" comunque non si farà e che l'elezione del presidente della Repubblica è una partita diversa da quella del governo, ma se così fosse stato davvero, quale sarebbe stata  dunque la necessità di raggiungere un accordo con Berlusconi?

Chi è il presidente della Repubblica? Il presidente è il capo di stato e come tale dovrebbe in primo luogo garantire l'unità nazionale e la Costituzione.
Non sappiamo se Marini riuscirà a garantire l'unità nazionale (il PDL rimane sempre alleato della Lega, notoriamente secessionista) e non sappiamo neanche se potrà garantire la Costituzione (che ha sempre "disturbato" l'attività legislativa di Berlusconi, rappresentandone, per sua stessa ammissione, un ostacolo).

Cosa garantirà Marini? Marini garantirà l'immunità di Berlusconi? Questo è probabile, rimane difficile da credere, infatti, che diversamente Berlusconi ne avrebbe prediletto la candidatura.
Cos'altro garantisce Marini? La spaccatura della sinistra? Questo è certo: SEL è già fuori.
Monti ha ottenuto ciò per cui stava lavorando già in campagna elettorale: che Bersani tagliasse "le ali estreme". "Le ali estreme" sono tagliate!

Quanta voglia abbiano poi gli italiani di tollerare per i prossimi sette anni un presidente della Repubblica il cui compito non sarà quello di risollevare il paese dalla miseria, ma di proteggere chi in quella miseria l'ha precipitato, per la gestione della cosa pubblica in eclatante conflitto d'interesse rispetto alle proprie attività imprenditoriali, questo è davvero difficile da dirsi ....

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

L’ombra di Peter Pan

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

Il riso fa buon sangue

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!