Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

5 giugno: giornata mondiale dell'ambiente

         05/06/2013




Oggi è la giornata mondiale dell'ambiente: si celebra il 5 giugno come ricorrenza dal 1972, anno in cui appunto è stata proclamata la festività dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Quest'anno l'attenzione è focalizzata principalmente sul consumo e sullo spreco di cibo: una situazione allo stato non accettabile, né sul piano etico, giacché, come ha detto il papa,  "il cibo che si butta via è come se fosse rubato dalla mensa di chi è povero" ed ancor meno sotto il profilo ecologico, considerato  ciò che si intende per consumo "sostenibile".

Circa un terzo dei prodotti alimentari vengono gettati via ogni anno, mentre costantemente soffrono e muoiono per fame e cause correlate circa 24.000 persone al giorno. In questo squilibrio vanno perdute enormi risorse, se sommiamo i costi delle malattie da denutrizione e di quelle da obesità con i costi di smaltimento dei rifiuti e l'eccessivo sfruttamento con conseguente inaridimento dei terreni ...

Quest'anno la festa più importante si svolgerà in Mongolia ed il motto è: "Thing, eat, save".
In realtà in Mongolia lo spreco di cibo è assai più limitato e la tendenza culturale del momento è riscoprire tutti gli antichi sistemi di conservazione e riciclo degli alimenti.

Naturalmente si vuole portare l'attenzione anche sull'inquinamento e le eccessive emissioni di anidride carbonica che causano dissesti ambientali in quanto incidono sul ciclo dell'acqua e quindi sulla fertilità dei terreni ed il livello dei mari.
Anche in questo campo si va ormai affermando con  gradualità una cultura che privilegia le energie rinnovabili, sebbene a questo punto (siamo ai livelli più alti di CO2 nell'aria da 3 milioni di anni ad oggi) potrebbe essere una corsa contro il tempo.


  OkNotizie

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

L’ombra di Peter Pan

Il riso fa buon sangue

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!