500.000 domani per la prima prova dell'esame di maturità

18/06/2013

Domani mattina alle 8,30 saranno 500.000 gli studenti cosiddetti "maturandi" che affronteranno la prima prova  d'esame per il diploma: rete scatenata sul toto tema, auguri ed "in bocca al lupo" da parte di vari personaggi illustri, statistiche sull'uso di bigliettini e cellulari in supporto della prova ed altre sulla disponibilità dei ragazzi di lasciar copiare i compagni, saggi consigli di studiare (si, ma tanto chi lo ha fatto, lo ha già fatto e chi non lo ha fatto fino ad ora non può cominciare certo adesso): insomma si è già visto e sentito di tutto in questi giorni.
Le tracce di  maturità degli anni precedenti sono facilmente reperibili on line, ma i buoni insegnanti probabilmente li avranno già fatti svolgere ai ragazzi durante l'anno scolastico in modo da allenarli alle diverse tipologie di temi che vengono proposti.
Poi ci sono i siti specializzati: Repubblica ne elenca un pò (Studenti.it, Skuola.net, Studentville.it e così via) ma una semplice ricerca Google offre invece indiscrezioni sugli argomenti (favorito Ungaretti) ed un lungo elenco di siti che offrono "le ultime indiscrezioni". Qua e là spuntano i nostalgici che  sono pronti a raccontare le proprie memorie della maturità. State tranquilli, per oggi vi risparmierò le mie, primo perché sarebbe come cercar grane, troverei di sicuro qualcuno disposto a picchiarmi (avevo studiato, io ...) e poi, non essendo vip, la cosa non farebbe notizia.
In compenso da me per tutti: andate a letto presto, dormite bene e ...
                      
                                    IN BOCCA AL LUPO A TUTTI, RAGAZZI!

Commenti

Post popolari in questo blog

Le sette (vere) poesie più brevi al mondo

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

Esiste la cattiveria? Cosa significa essere cattivi? Come accade e come difendersi?

La teoria dell'idiozia maschile: evidenze scientifiche

Il bambino epilettico a scuola