Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Proposta istituzione registro unioni civili nel Comune di Torre Del Greco



Non risulta essere ancora effettiva la proposta della istituzione di un registro per le unioni civili nel Comune di Torre Del Greco:  infatti  la proposta, avanzata unanimemente dalla Commissione delle pari opportunità ed approvata nella Giunta Comunale lo scorso 27 maggio, deve ancora essere vagliata dalla Commissione Consiliare e poi approvata dal Consiglio Comunale.

La nuova normativa dovrebbe regolamentare i rapporti di convivenza non regolarizzati dal vincolo matrimoniale,  riconoscendo pertanto a tali unioni uno status giuridico che ne garantisce alcuni diritti di natura economica e legale. Il provvedimento riguarda coppie sia omo che eterosessuali.

Risulta che siano circa 140 ad oggi i Comuni italiani che hanno approvato il registro delle unioni civili in Italia e cinque i Comuni che rilasciano alle coppie omosessuali l'attestazione di famiglia anagrafica. Sono una trentina invece i Comuni che hanno bocciato tale registro.

Nella realtà cittadina la cosa riguarderebbe  forse prevalentemente, coppie "di fatto" eterosessuali: in tutti i casi rappresenterebbe un piccolo progresso di civiltà.


  OkNotizie

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

Rigurgiti fascisti

Sradicare le erbacce

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

La Guerra, la Peste e la Carestia