La mia terra: poesia del ritorno ...

08/09/2013


Tutti noi alla fine siamo almeno un poco contenti del ritorno a casa: ritroviamo gli oggetti familiari,  le piccole cose che ci ispirano tenerezza e ci addolciscono lo scorrere quotidiano del tempo.
Ritroviamo il colore del nostro cielo di notte, perché ogni piccolo paese ha il suo colore.
Il cielo di notte è più chiaro al nord e più nero a sud (almeno nel nostro emisfero).
Al mio paese il cielo è nero ed ancora più nero quando l'aria è limpida ed è  traforato dalle stelle, come ricami adamantini che sgorgano dall'aria densa con i loro raggi avvolti in piccoli fasci, come da una carezza di velluto.

Vi dedico oggi, nei giorni del ritorno,  questi versi scritti per la mia terra:

La mia terra

Terra mia:
rabbia violenta, urlata,
arrochita in un gemito afono,
che ancora sussurra.
Mormorio sordo richiama
distesi paesaggi
e profumi di resine
e foglie bagnate,
salsedine aspra
e  fragranze di muschi
ed incolti cespugli di fiori.
Mia terra:
ne rifuggo ferita.
Una storia che avvince in un laccio
E delude, ti scaccia,
ma ne torna il sapore
ed indugia lo sguardo
e rapisce la voglia
e conduce al ritorno.
Viola  scorre d’azzurro venato
sul profilo dei monti,
digradando coi raggi annegati
come incendio
increspato dall’onda.
Mia terra:
io mesta  sorrido,
da amante sfinita
e tu sai che ora più t’appartengo

come ancora anche tu m’appartieni.

Commenti

  1. Non credo che serva un commento particolarmente eloquente per questo tuo lavoro...
    La terra in cui apparteniamo è un qualcosa di legato alle nostre viscere, e gli splendidi versi che hai scritto rischiano di rovinarsi a contatto con qualunque tentativo di spiegazione...

    Un saluto e complimenti!
    Fabio.

    RispondiElimina
  2. Grazie Fabio! Sono felice che questa poesia ti piaccia! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Allora? Che ne pensi?

Post popolari in questo blog

Le sette (vere) poesie più brevi al mondo

Dalla parte dei bambini

L'altalena (poesia)

Esiste la cattiveria? Cosa significa essere cattivi? Come accade e come difendersi?

Mercato immobiliare: cresce il volume di compravendite