Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Disoccupazione: i dati mensili dell' ISTAT

29/11/2013

Oggi sono stati pubblicati sul sito dell'Istat i dati mensili dell'andamento della disoccupazione  riferiti ad Ottobre 2013. Il dato più preoccupante, ripreso e sottolineato da tutti gli organi di stampa, è il continuo crescendo della disoccupazione giovanile, che per lo scorso Ottobre ha raggiunto il 41,2% registrando un aumento dello 0,7% rispetto al mese di Settembre. I disoccupati di età compresa tra i 15 ed i 24 anno sono complessivamente 663.000.


Il numero totale di disoccupati sempre nei dati mensili provvisori riferiti ad Ottobre 2013 è di 3.189.000 ed è sostanzialmente stabile rispetto al mese di Settembre, ma in aumento del 9,9% su base annua, vale a dire 287.000 disoccupati in più in raffronto allo scorso anno.

Insomma per il momento non vi sono segnali di alcuna ripresa economica per quanto riguarda il mondo del lavoro, mentre  le prospettive per i giovani si vanno ulteriormente assottigliando.
Il dato è secco ed oggettivamente ottenuto in una rilevazione statistica: appunto per questo rappresenta un dato di realtà che riguarda il paese reale esterno e lontano dallo spettacolo della politica e rispetto al quale dovrebbero misurarsi seriamente i programmi economici del governo.


  OkNotizie

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

L’ombra di Peter Pan

Storia dell'intramontabile camicia di forza ... ovvero: ammissibilità della contenzione fisica in psichiatria?

Stabile il medico italiano contagiato dal virus Ebola