Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Il doodle di Google oggi: 129 anni dalla nascita di Hermann Rorschach

08/11/2013

Lo so: di questa storia delle ricorrenze e degli anniversari pressoché quotidiani abbiamo già parlato, ma non speravate che potesse sfuggirmi oggi il doodle che Google ha dedicato a Rorschach!
Intanto Rorschach  è simpatico perché è un pò artista ed un pò psichiatra.
Nato a Zurigo l'8 novembre 1884 e morto a Herisau il 2 aprile 1922.
In realtà  tutti gli psichiatri sono dei creativi ed indulgono almeno un pochino a ciò che si chiama pensiero divergente: come potrebbero riuscire a stabilire rapporti empatici con gli psicotici sennò?

Ma in più Rorschach era proprio un artista ed in gioventù  fu in dubbio se orientarsi allo studio delle arti figurative piuttosto che delle scienze naturali: come sia finito a studiare medicina rimane da capire, ma non a caso nell'ambito della scienza medica scelse la psichiatria ed  ebbe un maestro formidabile, lo stesso Bleuler.
Non abbandonò mai la sua piccola passione per le arti figurative ed accostando in una associazione insolita due interessi così diversi, riuscì ad intuire il collegamento esistente tra la struttura psichica e le modalità percettive degli individui, finendo per elaborare, sperimentare e teorizzare il test proiettivo tutt'ora più usato al mondo nella psicodiagnosi: il test di Rorschach per l'appunto nel quale vengono utilizzate macchie d'inchiostro colorato ripiegate all'interno di un foglio, così  da ottenere immagini simmetriche, che vengono interpretate da chi le osserva ...
Morì giovane, a 38 anni, perché un collega internista non era riuscito a diagnosticargli correttamente una peritonite e lui era troppo impegnato a studiare le macchie d'inchiostro per preoccuparsi del mal di pancia (dico perché una peritonite poteva diagnosticarsela anche da solo!).
Nella prima metà del '900 il suo test è stato studiato e standardizzato da psichiatri e psicologi cui si devono i vari sistemi di siglatura ed è attualmente uno dei sistemi più usati in tutto il mondo!

A  proposito: cosa vedete nell'immagine?


OkNotizie

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

L’ombra di Peter Pan

Filastrocca delle parole

Storia dell'intramontabile camicia di forza ... ovvero: ammissibilità della contenzione fisica in psichiatria?