Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

l'inferno di acqua: fermato uno degli scafisti della strage del 3 Ottobre

08/11/2013

Elmi Mouhamud Muhidin, uno degli organizzatori della tragica traversata del 3 Ottobre dalla Libia verso Lampedusa è stato individuato e fermato dalle forze dell'ordine.
Si tratta di un giovane di 24 anni di nazionalità somala, uno dei responsabili della strage  nella quale hanno perso la vita 366 persone.
L'uomo è stato riconosciuto in un centro di accoglienza dove si trovavano alcuni superstiti del naufragio: accusato dalla testimonianza di otto immigrati provenienti dall'Eritrea.

Gravissime le accuse: sequestro di persona,   stupro ed associazione a delinquere: sembra che il giovane facesse parte di un gruppo armato che si occupava della tratta di immigrati.
Nelle testimonianze dei sopravvissuti risulta  che i clandestini siano rimasti prigionieri, di fatto sequestrati in un centro di raccolta in Libia dove molte donne hanno subito violenza e sono state stuprate.
Dalle indagini, di cui si sta occupando la direzione distrettuale antimafia, emergono storie di brutalità ed atrocità gravissime: gruppi di profughi vengono intercettati da bande armate provenienti dalla Somalia e dalla Libia, quindi tradotti in luoghi di raccolta dove subiscono anche torture e vengono privati di quanto posseggono, le donne vengono violentate ... infine i migranti vengono imbarcati su natanti di fortuna e condotti sulle coste italiane.
Esiste un giro di delinquenza intorno all'affare della immigrazione tale da rendere il viaggio  un percorso infernale, dove nulla viene risparmiato: una moderna versione della tratta di esseri umani.


  OkNotizie

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

L’ombra di Peter Pan

Storia dell'intramontabile camicia di forza ... ovvero: ammissibilità della contenzione fisica in psichiatria?

Stabile il medico italiano contagiato dal virus Ebola