Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Musei e siti archeologici aperti a Natale e Capodanno

26/12/2013

Il  Ministero dei beni culturali e del turismo ha programmato, nell'ambito di una campagna di valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale, un periodo di apertura straordinaria di musei ed aree archeologiche nel periodo che va dal 25 Dicembre al 1° Gennaio.
Per il prossimo 28 Dicembre è prevista una giornata di apertura con ingresso gratuito a molti siti e musei in modo da divulgare il più possibile tra la popolazione la conoscenza e la consapevolezza  del valore del nostro patrimonio storico ed artistico.

Il 1° Gennaio resteranno aperti più di 250 luoghi di cultura, inclusi musei dove sono custodite grandi opere d'arte e siti archeologici: sarà possibile in questa data partecipare a diversi eventi programmati per l'occasione e visitare anche opere e luoghi abitualmente chiusi al pubblico.

Sempre in questa direzione di informazione e sensibilizzazione del pubblico sul nostro patrimonio culturale sembra marciare anche l'iniziativa di restauro pubblico, visionabile anche on line, che verrà effettuata al quadro della Madonna col bambino del Perugino (Pietro Vannucci) attualmente custodita nel museo di Capodimonte a Napoli. L'opera è stata selezionata in base al gradimento della rete durante due settimane di consultazione on line (l'arte aiuta l'arte) ed il suo restauro sarà pubblico, ripreso e trasmesso anche in internet, in modo da poter essere seguito da un vasto pubblico.
Il restauro avverrà tra i primi di Gennaio ed il mese di Marzo 2014 a spese della direzione generale per la valorizzazione del patrimonio artistico: l'opera sarà poi presentata nella mostra Raffaello a Capodimonte, prevista per la prossima primavera a Napoli.




Commenti

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

L’ombra di Peter Pan

Storia dell'intramontabile camicia di forza ... ovvero: ammissibilità della contenzione fisica in psichiatria?

Stabile il medico italiano contagiato dal virus Ebola