Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Perché si tende ad ingrassare alla mezza età

Bisogna riconoscerlo: uomini e donne con l'avanzare dell'età tendono a perdere il fisico elastico ed asciutto della loro adolescenza e sono portati alla pinguedine.
I maschietti spesso sviluppano un ragguardevole pancetta e le donne non sono certamente da meno.
Una ricerca pubblicata nel numero di questo mese della rivista FASEB Journal spiega la ragione di questa tendenza ad ingrassare che abitualmente sopravviene con l'età.

Il lavoro è stato condotto da studiosi giapponesi con una sperimentazione su due gruppi di topi ad uno dei quali è stato eliminato il gene del recettore del fattore attivante le piastrine (PAFR), mentre l'altro gruppo era normale: il primo gruppo ha sviluppato una grave obesità.
Il modello carente di PAFR è collegato ad una riduzione della capacità termogenica del grasso bruno (BAT): questo grasso bruno è un tessuto adiposo "buono" localizzato dietro al collo e la cui attività termogenica aiuterebbe a bruciare il grasso bianco, quello responsabile della pinguedine.
L'attività del grasso bruno sembra ridursi con l'età, ma l'individuazione dei fattori capaci di condizionarne il funzionamento, secondo Junko Sugatani, uno dei ricercatori coinvolti nello studio presso il Dipartimento di farmaco biochimica della Università di Shizuoca in Giappone, potrebbe aprire la strada allo studio di nuovi trattamenti per l'obesità e  le malattie correlate come diabete, ipertensione, etc.:

"Gli studi futuri su come segnalazione PAF / PAFR controlli livelli UCP1 attraverso la produzione beta3-AR nella BAT di animali ed esseri umani possono rivelare nuovi bersagli terapeutici per il trattamento di disturbi metabolici associati con l'obesità"

Per il momento, comunque dovremo continuare ad attenerci ad una dieta ed uno stile di vita sani e dinamici: in futuro forse avremo una cura per conservare il fisico asciutto e scattante ....

Commenti

  1. Guardando la CI, che ho dovuto rinnovare qualche mese fa per averla persa con il portafoglio, la mezza età l'ho raggiunta ma magro ero e magro sono...
    A parte che mangio da sempre molta verdura e frutta, sembra che il mio problema sia da ricondursi allo stress per cui brucio molta energia e qualche chiletto non sarebbe di troppo.
    :-) Mauri.

    RispondiElimina
  2. Mah anch'io sono secca, quattro ossicini :-D diceva la mamma, ma mangio disordinatamente e quando mi ricordo, non posso dire di fare una alimentazione sana ... ma sarà metabolismo ed anch'io sono tranquillamente oltre i limiti di età ... magari il grasso bruno è l'unico che mi è rimasto ... :D
    Notte illusione!

    RispondiElimina

Posta un commento

Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?

Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:

* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.

I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.

Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

L’ombra di Peter Pan

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

Il riso fa buon sangue