Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Il boom dei farmers market

Oggi la Coldiretti comunica i dati di una propria indagine sui consumi alimentari e gli acquisti effettuati direttamente presso i mercati degli agricoltori, i cosiddetti farmers market: questo settore risulta decisamente in controtendenza rispetto alla riduzione dei consumi alimentari conseguente alla crisi.

Mentre la spesa per alimenti infatti nel 2013 ha registrato un deciso calo del 4% il volume d'affari dei farmers market ha registrato un considerevole aumento ben del 67%.

Certo una crescita così rilevante sarà anche dovuta al fatto che si tratta di un genere di vendita decollato di recente: ben 15 milioni di italiani hanno speso presso i mercati degli agricoltori nel 2013 e l'iniziativa di Campagna amica attualmente conta 1.200 mercati in tutte le regioni italiane, con una produzione che impegna nel lavoro  28.000 agricoltori su 280.000 ettari di terreno: la forza lavoro coinvolta nei farmers market risulta aumentata del 40% nel 2013. I prodotti in vendita sono soggetti a norme precise e controlli.

Questi mercati agricoli offrono prodotti a chilometri zero, pertanto migliori per freschezza e senza i costi del trasporto, avvicinano i consumatori alla campagna ed ai luoghi di produzione e risultano positivi per il minore inquinamento ambientale, di regola collegato alle emissioni dei mezzi di trasporto.
Torna nella concezione del consumatore l'idea di stagionalità di determinati prodotti agricoli e vengono preservati alcuni tipi di verdure tipicamente locali.
Gli acquisti sono prevalentemente rivolti a generi alimentari, quali verdure, frutta, conserve, formaggi, salumi, pane e latte, ma cresce anche l'interesse per gli agrocosmetici.
Il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo, ritiene che il segreto di questo successo abbia due chiavi: la prima nel rapporto qualità/prezzo che si riesce ad offrire al consumatore e la seconda nella volontà degli stessi consumatori di scegliere la sostenibilità dei consumi preferendo quindi l'acquisto diretto senza intermediari e senza lunghi viaggi.

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

L’ombra di Peter Pan

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

"Ire piro e nun facive pere, mò ca si santo che miracule vuò fa'?". Un proverbio antico.

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"