Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

L'esempio di papa Francesco, il leader più grande del mondo!

Ieri è stata pubblicata sul giornale economico americano Fortune la classifica dei 50 leader più grandi al mondo: non stupisce che la palma sia andata al papa Francesco, la cui indiscussa popolarità era già stata riconosciuta con la sua nomina ad uomo dell'anno 2013 da parte del settimanale (sempre americano) Time lo scorso dicembre. Insomma il papa cattolico sembra piacere molto negli Stati Uniti: in particolare Fortune ne mette in evidenza la sua capacità di coinvolgere un pubblico non cattolico e non credente grazie alle sue scelte di semplicità e povertà.

Il papa ha rifiutato di abitare nel lusso degli appartamenti a lui riservati per tradizione, ha lavato i piedi ai detenuti e (chissà perché) il giornalista della rivista statunitense sottolinea anche ad una donna di religione mussulmana, gira con una vecchia auto per Roma, la Ford Focus, divenuta il suo simbolo e rispetto alla questione dei gay rispetto alla chiesa si è solo chiesto: "chi sono io per giudicare?".
L'atteggiamento del papa avrebbe esercitato una profonda influenza sui comportamenti solidali nell'ambito del mondo dei credenti: viene infatti segnalato che secondo una indagine svolta a marzo un cattolico su quattro (il 25%)  avrebbe aumentato la propria beneficenza verso le persone meno fortunate: questo è certamente plausibile, considerato che la maggior parte degli apprendimenti che ciascuno di noi è in grado di realizzare vengono introiettati attraverso elementari comportamenti imitativi ed i principi trasmessi ed agiti da coloro che possono essere visti da tutti in quanto occupano ruoli di grande prestigio, riescono a condizionare la cultura ed il costume della loro epoca. La tecnica di insegnamento da sempre più efficace è l'esempio e da questo punto di vista Francesco rende quotidianamente chiari e visibili i contenuti dei suoi messaggi educativi. 

Nella classifica di Fortune il secondo posto dei più grandi leader è occupato da Angela Merkel, seguita da  Alan Mulally (dirigente della Ford) e poi da Warren Buffett (imprenditore ed economista americano) ciascun personaggio, fino al 50° viene brevemente descritto per la sua storia ed i suoi meriti.

Commenti

  1. Nel Vaticano e di conseguenza nel mondo c'è vento di cambiamento grazie a questo magnifico papa. Il 1 posto se l'è meritato tutto

    RispondiElimina
  2. Condivido: sta facendo anche le pulizie di primavera ... e ci volevano!!

    RispondiElimina
  3. I am not certain where you are getting your info, but great topic.
    I needs to spend a while studying more or working out more.
    Thanks for great information I used to be in search of
    this information for my mission.

    RispondiElimina
  4. Today, I went to the beach front with my kids.
    I found a sea shell and gave it to my 4 year old daughter and said "You can hear the ocean if you put this to your ear." She put the shell to her ear and screamed.
    There was a hermit crab inside and it pinched her ear.

    She never wants to go back! LoL I know this is totally
    off topic but I had to tell someone!

    RispondiElimina

Posta un commento

Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?

Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:

* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.

I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.

Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.

Potrebbero interessarti anche:

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

L’ombra di Peter Pan

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

"Ire piro e nun facive pere, mò ca si santo che miracule vuò fa'?". Un proverbio antico.

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"