Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

La circumnavigazione della politica e l'approdo all'antipolitica.

Qualcuno tra i naviganti smarriti che occasionalmente approdano su questo scoglio sperduto nell'oceano del web avrà notato che da parecchio qui non si parla  di politica: nell'ultimo mese si è taciuto dell'avvicendamento nel governo e di amenità varie che hanno caratterizzato di recente la vita politica nel nostro paese.
Questo silenzio tombale potrebbe avere nome "effetto Renzi". 
In Italia invece sembra che in vista delle prossime elezioni europee l'effetto Renzi abbia portato ad una crescita di consenso nell'area PD, sicché i democratici sono attualmente in testa alle classifiche delle intenzioni di voto espresse dagli italiani, malgrado gli abboccamenti di Renzi con Berlusconi e sembra anche che la seconda forza politica da fronteggiare sarà il M5s, malgrado le numerose epurazioni che tante polemiche hanno suscitato in rete e nei media.

Insomma gli italiani vorrebbero cambiare ed individuano la novità nell'avvicendamento generazionale rappresentato da Renzi o nella forza politica di più recente formazione rappresentata dal M5s.
Berlusconi, malgrado condanne ed interdizione persiste nel conservare la medaglia di bronzo, una terza posizione da non sottovalutare affatto.

Il sondaggio della bussola di sky tg 24 ad oggi dà il PD al 32,7% seguito dal M5s al 22,2%, quindi FI al 20,5% ed a parecchia distanza Lega (4,6%) e NCD (4%).

Osservando la successione dei tre più forti partiti italiani del momento mi torna in mente un vecchio modo di dire del popolo napoletano per indicare una situazione senza sbocco.
Le alternative sono appunto tre, non a caso il numero perfetto (quello della trinità):

"Si fuie te sparo, si te firme t'accurtelleo e si te vutt din't a nu puzz te perdono"
per coloro che ignorassero il suono del dolce idioma partenopeo traduco di seguito:
"Se cerchi ti fuggire ti sparo, se ti fermi ti accoltello e se ti butti dentro ad un pozzo ti perdono"

Troppo facile sarebbe chiedersi in che senso e misura l'avvicendamento generazionale possa rappresentare effettivamente per sé una innovazione o meno, troppo scontato osservare che tutte e tre le forze politiche in questione si collocano nell'area che nella vecchia topografia politica sarebbe stata considerata di destra, ma si sa destra e sinistra sono concetti superati, restano i poveri, i precari, i lavoratori privati dei diritti contrattuali frutto della conquista di parecchi decenni di lotte, i senza tetto, gli anziani, poi i nuovi poveri ....
Gli organi  dello stato e le forze politiche ormai non interpretano e non rappresentano più nessuna di queste aree sociali, private di qualsiasi voce: i partiti, le camere, i governi rappresentano se stessi e gli interessi economici forti: un regime sostanzialmente oligarchico, una casta dirigenziale capace di manipolare le masse attraverso i propri media e di orientare le scelte di voto quando poi si vota ... perché il momento lo scelgono in base a considerazioni imperscrutabili, tant'è vero che i governi continuano a cambiare senza necessariamente passare per le elezioni .... Ma dire questo significa ricadere nello stigmatizzato cliché dell'antipolitica ...

E allora: non è che non ci si pensi, ma .... che parliamo a fare?
Sulla tastiera non si esercitano neanche le corde vocali ....

Commenti

  1. clara smettila di analizzare il movimento tramite le scimità dei media! i nostri parlamentari sono ogni week end in piazza! hai la possibilità di andare, di ascoltarli e di fare tutte le domande che vuoi, di dargli la mano, di abbracciarli, di fare quello che vuoi! stanno lì, conoscili e vedrai che ti renderai conto che ha una visione sfalsata del movimento!

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabio :-D mi mancavi .... in questo post non parlavo in particolare del M5s, non soltanto di quello: credo sia chiaramente leggibile che non mi sento in questo momento di entrare a discutere di politica. Sono piuttosto disorientata e .... disgustata .. abbracciare dei parlamentari??? Ma dai Fabio!! Scherzi? Comunque non è questo il punto e per quanto simpatica sia la cosa non credo che la si risolva col "vulimmese bene" qui ci vuole ben altro, credo sia evidente! ;-))

    RispondiElimina
  3. PS: ti ringrazio sinceramente dell'attenzione che mi dedichi, ma ti assicuro: un tipo come me si farebbe epurare in un milionesimo di secondo .... ho i miei momenti no, ma non ha briglie .... se puoi capirmi e sono abituata ad esprimere liberamente il mio pensiero senza chiedere permessi ... un milionesimo di secondo, Fabio, non una particella di più :-D

    RispondiElimina

Posta un commento

Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?

Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:

* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.

I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.

Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.

Potrebbero interessarti anche:

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

L’ombra di Peter Pan

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

"Ire piro e nun facive pere, mò ca si santo che miracule vuò fa'?". Un proverbio antico.

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"