Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

La pasta al forno alla siciliana (ricetta)

Buona domenica a tutti! Torniamo anche oggi al nostro appuntamento settimanale con i fornelli: voi giustamente mi chiederete:
"Ma che appuntamento è mai questo?"
Certo capisco che sia un pò meno attraente e romantico di un appuntamento galante e tuttavia ... non si vive di solo pane, ma anche di deliziosi manicaretti preparati amorevolmente con le vostre manine d'oro.
Il piatto che vi propongo oggi è un pochino impegnativo e richiede un certo tempo di preparazione, quindi se avete intenzione di presentarlo sulla vostra tavola per il pranzo sarà meglio sbrigarsi e lasciar perdere le chiacchiere.

Vi occorrono due o tre melanzane, passata di pomodoro, sale grosso e fino, mozzarella di bufala, basilico, olio extravergine di oliva, parmigiano grattugiato e naturalmente la pasta. 

Io opterei per una pasta grossa tipo maccheroni o penne e simili. Ora lavate e pelate le melanzane quindi tagliatele a fettine (secondo altre scuole di pensiero potreste tagliarle anche a tocchetti tipo "melanzana a funghetti") dovete metterle a scaricare sotto sale e questo richiederà un certo tempo: usate il sale grosso, disponete strati di  melanzane tagliate in un piatto e quindi cospargete di sale, altro strato ed altro sale fino ad esaurimento delle melanzane (l'esaurimento vostro invece è storia vecchia e non interessa a nessuno) coprite con un altro piatto e comprimete con un peso (un barattolo pieno di qualcosa ad esempio) lasciate riposare per almeno un'oretta.
Nel frattempo preparate il sugo con la passata: fate soffriggere un aglio intero in un tegamino con olio di oliva extravergine, quando l'aglio è dorato rimuovetelo e versatevi su la passata, lasciate cuocere per una quindicina di minuti e non aggiungete sale, ma abbondate col basilico.
Quando le melanzane hanno scaricato l'acqua, sciacquatele per rimuovere l'eccesso di sale, strizzatele e friggetele in un tegamino a parte.
Cuocete la vostra pasta in abbondante acqua bollente salata, ma colatela quando è ancora molto al dente e conditela con una parte del sugo di pomodoro: a questo punto potete cominciare ad accendere il forno.
In una teglia disponete strati di pasta alternati con strati di melanzane,  mozzarella tagliata a tocchetti e foglie di basilico fresco, spolverate ogni strato con abbondante parmigiano grattugiato, terminate con uno strato di pasta cosparso di mozzarella, parmigiano e basilico, infornate nel forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti ed il vostro primo è pronto.
Servite caldo e fumante: buon appetito!

Commenti

  1. Complimenti, mi piace il tuo sito ricco di vita e passione. mi sono unita ai tuoi lettori.
    Se ti va di sbirciare ed unirti alla mia cucina light www.passionelight.it
    A presto. Lorena

    RispondiElimina
  2. Ciao Lorena, ti ringrazio: sei stata davvero molto carina! Appena ne ho il tempo verrò a trovarti nel tuo sito. :-)

    RispondiElimina
  3. Visto Lorena: è un sito professionale: magari lo userò per qualche ricetta, quando sono a corto di idee!

    RispondiElimina

Posta un commento

Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?

Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:

* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.

I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.

Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.

Potrebbero interessarti anche:

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

L’ombra di Peter Pan

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

"Ire piro e nun facive pere, mò ca si santo che miracule vuò fa'?". Un proverbio antico.

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"