Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Pizze fritte: la ricetta delle feste e dei bambini.

Buona domenica a tutti, carissimi amici! Lo so: sono terribilmente in ritardo e non posso di certo permettermi oggi di suggerirvi una ricetta per il vostro pranzo domenicale, ma mi farò perdonare, lo giuro!
Oggi vi racconto come intrattenere piacevolmente fra risate e pastocchie i vostri bambini per tutto il pomeriggio, riuscendo nello stesso tempo a preparare anche una simpatica cena.
Avete bambini? No? Pazienza: andrà bene lo stesso, le pizze fritte piacciono a tutti, ma se avete bambini è meglio perché potrete farli giocare con l'impasto come col pongo e la plastilina e divertirvi con loro anche se sono molto piccoli e senza preoccuparvi che possano  metterlo in bocca, tanto non succede niente se lo assaggiano ed anche se lo mangiano!

Quello che vi occorre è un chilo e mezzo di farina, due cubetti di lievito di birra, sale, acqua, passata di pomodoro o pelati, basilico fresco, olio extravergine di oliva, olio per friggere, mozzarella o provola: questo per fare le pizze semplici. Se invece volete fare i calzoni fritti vi serviranno anche ricotta, salumi (prosciutto e salame) parmigiano grattugiato, uova e pepe.
Facciamo una cosa: oggi prepariamo le pizze normali con pomodoro,  mozzarella e basilico, voglio dire che già abbiamo fatto tardi ed è meglio semplificare!

Prepariamo l'impasto, per un kg. di farina io procedo così:
Metto un chilo di farina in un grande recipiente a forma di zuppiera, deve essere fatto di materiale solido e robusto altrimenti rischia di spaccarsi mentre impastate, se non lo avete usate un piano di lavoro in legno, io sciolgo i due cubetti di lievito in un bicchiere di acqua tiepida e lo verso sulla farina, aggiungo ancora circa altri 3 bicchieri da tavola di acqua e circa 3 cucchiaini da caffè di sale fino (come sa di sale lo pane altrui ... è che non sono fiorentina!) ed impasto. Tengo vicino a me un altro pacco di farina ed un altro bicchiere di acqua: man mano che l'impasto va formandosi posso avere necessità di pulire le mani ( le infarino e le stropiccio) o di bagnarle se l'impasto tende ad essere duro.
La consistenza perfetta dell'impasto è soffice ed ancora un pochino appiccicoso. Lasciate lievitare per un paio d'ore e quindi rimpastate e fate ricrescere: approfittate di queste fasi ed intervalli per giocare con i bimbi, utilizzando una piccola parte del vostro impasto, che dopo naturalmente sarà inservibile per la cucina, ma in cambio vi avrà fatto divertire come matti!
Nel frattempo preparate a parte in un tegame un bel sughetto di pomodoro con la passata, l'olio extravergine di oliva ed il basilico: richiede una cottura breve ed è pronto in una quindicina di minuti. Tagliate la mozzarella a tocchetti e conservate qualche foglia di basilico fresco.
Usate un tegame grande con abbondante olio da frittura: portate l'olio ad ebollizione quindi prendete un piccolo pezzetto di impasto e stendetelo con le  mani fino ad ottenerne una forma a disco sottile, friggetelo nel tegame con l'olio bollente e tenete conto che la pizza cresce con la cottura, deve essere girata solo una volta e quando è pronta va passata rapidamente su carta assorbente, quindi messa nel piatto e condita col sugo di pomodoro ed i tocchetti di mozzarella, decorandola anche con una fogliolina di basilico fresco.
Continuate fino ad esaurimento dell'impasto: vanno consumate caldissime e croccanti, appena pronte:
buon divertimento e buona domenica!

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

L’ombra di Peter Pan

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

Il riso fa buon sangue