Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Istat: da settembre l'economia sommersa entrerà nei conti pubblici

Da settembre 2014 verrà adottata una nuova modalità di computo nella rilevazione dei conti nazionali: si tratta del Sec 2010 che va a sostituire il Sec 1995, lo comunica oggi l'Istat. 
Nell'ambito delle nuove tecniche di rilevazione verranno modificate le collocazioni di alcune voci di spesa ed investimenti ed il sistema di conteggio sarà uniformato nei paesi della UE.


Le spese per la ricerca e lo sviluppo verranno catalogate nella voce "investimenti" e così anche le spese per gli armamenti, per gli scambi con l'estero, invece quando si tratti di prodotti che devono solo essere sottoposti a lavorazione, ma non cambiano proprietario, verranno contabilizzati in una voce specifica che riguarda lo scambio di servizi.

L'Eurostat nel lavoro di verifica sulle modalità di contabilizzazione adottate nei diversi paesi, ha espresso alcune riserve rispetto alle quali chiede un adeguamento per consentire rilevazioni con sistemi standard che rendano quindi paragonabili i dati delle diverse nazioni: otto riserve sono comuni a tutti i paesi dell'eurozona ed una di queste è la inclusione delle attività illegali nei conti nazionali!
A questo riguardo sono tate fornite direttive precise: ciò che si vuole contabilizzare sono il traffico di sostanze stupefacenti, i servizi della prostituzione ed il contrabbando di sigarette ed alcol.
Ovviamente è difficile immaginare  tecniche di rilevazione attendibili per attività del tutto sommerse in quanto appunto illegali: a questo proposito il  documento diffuso dall'Istat si limita a segnalare che le stime di tali attività saranno coerenti con quanto stabilito nelle linee guida dell'Eurostat.
Sono state revisionate tutte le metodologie mirate a misurare l'economia non osservata, vale a dire il sommerso e la cosa è stata approfondita da un comitato di esperti:  il metodo si avvale tra l'altro della disponibilità di nuove basi informative.




Commenti

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

L’ombra di Peter Pan

Gli invisibili

Stabile il medico italiano contagiato dal virus Ebola