Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Gli 80 euro zoppi e la moltiplicazione dei pani e dei pesci

Premetto che io sono una persona fondamentalmente ottimista e purtuttavia con un buon contatto e corretto esame di realtà: perché ve lo dico? Sempre meglio mettere le mani avanti in certe circostanze, nel caso qualche maligno mi dovesse considerare da ricovero: è una fissazione lo so, ma come si dice ... chi pratica lo zoppo ... per carità, certo è un modo di dire discutibile per le eventuali sospette sfumature discriminatorie che qualcuno potrebbe rilevare verso chi vive con una limitazione motoria, quindi a scanso di equivoci, diciamolo pure: zoppicare è bello, anche perché a correre ci viene il fiatone!
Questo modo di dire tuttavia, per chi non lo avesse notato, mette in evidenza soprattutto l'attitudine imitativa umana: siamo parenti stretti delle scimmie ed almeno il 90% di quanto abbiamo imparato lo si deve ai meccanismi  di imitazione e allora ... che c'entrano gli zoppi? Gli zoppi possono essere capaci di un lucido esame di realtà e la disabilità motoria non influisce affatto su questa funzione (salvo altre patologie associate).

Come dicevo quindi che io sia o meno zoppa (e questo non ve lo dico) sono capace di un corretto esame di realtà e dunque dopo tutte le fanfare sugli 80 euro concessi dal governo ai miseri lavoratori ed i voli pindarici in borsa pompati dal presidente della banca centrale europea, non mi aspettavo affatto di diventare ricca all'improvviso.
Perché? Domanderete voi .... ma perché voi ve lo aspettavate?
La finanza selvaggia è pur vero che ha contribuito a rovinare l'economia, ma sappiate che non occorrono grandi capacità o lavoro per distruggere qualcosa, ma ne occorrono di serie invece per costruire qualcosa ed in questo, state pur tranquilli, che il mondo della grande finanza riesce a distruggere, ma non a costruire: per quello bisognerà affidarsi a chi lavora davvero, non certo a chi raccoglie fortune giocando e speculando in borsa (una sorta di latrocinio legalizzato per impadronirsi degli utili prodotti col lavoro altrui).

Per costruire occorre lavoro: capacità progettuale, tempo, strumenti e lavoro per realizzare i progetti, cose poco conosciute in certi ambienti ....

Insomma l'Istat ci ha bastonati: nei dati pubblicati ieri cala tutto, consumi, fiducia, produzione .... un macello! 
E gli 80 euro? Voi chiederete .... già gli 80 euro: in un paese dove la corruzione costa ogni anno intorno ai 10 miliardi, secondo l'indagine di Unimpresa pubblicata lo scorso giugno (se ve lo dico che l'esame di realtà è corretto potete crederci) che effetto ci si aspettava che sortissero gli 80 euro in busta paga??
La Federconsumatori qualche giorno fa ci ha annunciato un salasso di circa 2.000 euro a famiglia tra settembre e novembre p.v., certo se sottraiamo gli 80 euro ....

Gli italiani avranno di sicuro festeggiato con una sonora sbronza o li avranno investiti nei gratta-e-vinci della tabaccheria, qualche massaia più oculata avrà fatto la spesa, ma se non ha pregato Gesù Cristo la moltiplicazione dei pani e dei pesci non le sarà riuscita e nel caso invece  l'avesse pregato con successo, di seguito l'avranno rinchiusa e non ce lo può raccontare.
In effetti è difficile fantasticare che 80 euro in una famiglia possano modificarne in qualche misura il tenore di vita, del resto non tutti hanno potuto fruire della elargizione, non che ci volesse proprio un certificato di povertà acclarata, ma insomma ...
Il fatto è che l'Istat ci fa anche sapere che i contratti dei lavoratori dipendenti non vengono rinnovati e le retribuzioni restano ferme mentre il costo della vita sale e cala il potere di acquisto: io lo capisco, un rinnovo contrattuale non ha proprio lo stesso sapore  di una mancia erogata in periodo elettorale, un rinnovo contrattuale sarebbe un diritto, la mancia ha un significato diverso e tanto per invertire i ruoli, ditelo voi a me quale è questo significato e quale la posizione mentale di chi è candidato a riceverla ...

Non sono particolarmente esperta di politica ed economia, ma io comincerei dalla corruzione e dalla disoccupazione, per fantascientifico che possa apparire e voi come la vedete?


Commenti

Potrebbero interessarti anche:

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

Rigurgiti fascisti

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Sradicare le erbacce

La Guerra, la Peste e la Carestia