Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Qualcuno ha incontrato l'autunno? Il doodle di google

Certo se non ci fosse stato Google a ricordarcelo, pochi di noi si sarebbero accorti che oggi è cominciato l'autunno: le temperature raggiungono e superano anche i 30°C c'è afa, c'è sole, ma insomma il calendario l'hanno inventato prima che noi nascessimo e poi anche per i figli del web, se lo dice Google, allora non possiamo nutrire dubbi: è entrato l'autunno!
Un autunno caldo nel senso sia meteorologico che metaforico del termine, che si apre nel bel mezzo della furiosa polemica sul famoso articolo 18 e sulle tutele del lavoro e sul quale prima ancora delle foglie sono caduti i quattro operai morti ad Adria per le esalazioni tossiche inalate nello stabilimento dove erano intenti a pulire una cisterna.

Eppure non sarà questo che le maestre delle elementari racconteranno oggi ai bambini: a loro si insegnerà invece quali e quanti sono i colori e le sfumature delle foglie d'autunno.
Gialle, arancione, rosse, marroni e gli si raccomanderà anche di raccoglierne qualcuna per incollarla su quaderno e seguirne, tastandolo con le dita, il ricamo simmetrico e sorprendentemente perfetto delle venature.
Gli si insegnerà come è fatta una foglia,  quanto ossigeno può produrre al sole quando è verde con tutta la sua clorofilla, gli si spiegherà perché ingiallisce e cade e si giocherà con loro, quasi palpandone la  curiosità e la gioia. Per questo piccolo ricordo felice che sa d'infanzia e di speranze, intenerisce ancora la breve storia animata presentata da Google: l'omino che con un tocco magico dona i suoi colori caldi alle foglie degli alberi e d'un tratto le vede cadere ed ammonticchiarsi al suolo ai suoi piedi, tutte tranne una che delicatamente gli si posa sul capo a simbolizzare e rendere omaggio al piccolo mago d'autunno.

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

Rigurgiti fascisti

Sradicare le erbacce

La Guerra, la Peste e la Carestia

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati