Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

OMS: nel 2013 un milione e mezzo di morti per tubercolosi

Un'accurata raccolta dei dati relativa alla epidemiologia e mortalità per malattie tubercolari nel mondo rivela che il numero di contagi effettivamente registrati nel 2013 supera di mezzo milione quanto precedentemente stimato: secondo la nota OMS pubblicata oggi sono 9 milioni le persone che sono state contagiate da tubercolosi nel 2013 ed un milione e mezzo i decessi dei quali 360.000 erano soggetti affetti anche da Aids.

Nel suo complesso tuttavia la mortalità da tubercolosi è in calo ed è diminuita del 45% rispetto al 1990 con una riduzione progressiva della mortalità che annualmente diminuisce dell'1,5%.
Grazie alle cure ed ai programmi specifici attuati si stima che siano state salvate 37 milioni di persone dal 2000 ad oggi.

Un aspetto preoccupante della epidemia di tubercolosi è la comparsa e lo sviluppo di una forma cosiddetta multiresistente (MDR-TB) di cui sono stati registrati 480.000 nuovi casi nel 2013 circa il 3,5% del totale delle infezioni tubercolari, e che di fatto è una forma molto più difficile da trattare con una limitata risposta alle terapie specifiche. L'aspetto allarmante è che dal 2009 il numero di casi di MDR-TB è triplicato ed è attualmente diffusa in 100 paesi, ma malgrado questo non tutti gli ammalati di questa forma resistente vengono avviati al trattamento specifico.

Un secondo aspetto allarmante è rappresentato dalla coesistenza di infezione tubercolare e sieropositività per l'HIV: il 13% dei casi di infezione tubercolare nel 2013 erano sieropositivi (circa 1,1 milione di persone su 9 milioni di casi in totale) ed in questi casi la mortalità è risultata elevatissima, 4 morti su 5 contagiati nelle regioni africane.

La MDR -TB e la TB associata a positività HIV rappresentano pertanto due situazioni gravi e di difficile trattamento per le quali l'OMS sollecita adeguati finanziamenti tanto nel settore della ricerca che in quello della diffusione delle cure esistenti: un milione e mezzo di persone sono morte nel 2013 pr una malattia curabile.

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

L’ombra di Peter Pan

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

Il riso fa buon sangue