Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Biscotti alle noci (ricetta)

Buona domenica a tutti gli amici e le amiche: oggi finalmente abbiamo avuto una bellissima giornata!
 L'ideale per andare a fare una bella passeggiata: per questo vi propongo solo una piccola cosa per consacrare la domenica con un pò di dolcezza e fare contenti i vostri bambini e meno bambini di casa.
Prepareremo dei biscotti: il biscotto ha il vantaggio di poter essere sgranocchiato in qualsiasi pausa e funziona bene da spuntino dopo la passeggiata.
La mia teoria del biscotto inoltre è che si tratta di un ottimo pretesto per riciclare avanzi di frutta secca e cioccolato, così se me ne trovo un pò provo ad inventare qualcosa.

Questa volta avevo da consumare un pò di noci e mandorle che giacevano da qualche tempo inutilizzate, continuando ad occupare impropriamente spazio senza che nessuno si decidesse a mangiarle, così non ho avuto scelta....

Vi occorrono dunque:
  1.  circa 100 gr. di noci sgusciate, 
  2. 50 gr. di mandorle, 
  3. un paio di grossi cubi di cioccolato fondente, 
  4. quindi 250 gr. di farina, 
  5. 2 uova, 
  6. 50 gr. di fecola di patate, 
  7. mezza bustina di lievito in polvere per dolci, 
  8. una bustina di vanillina, 
  9. 150 gr. di burro o margarina, 
  10. 100 gr. di zucchero bianco.
Voi preparate un impasto soffice ed appiccicoso  con la farina il burro, lo zucchero, le uova e la fecola, aggiungete ed amalgamate lievito e vanillina, quindi incorporate mescolando noci e mandorle frullate (ma non troppo finemente: qualche pezzettone ci sta benissimo!) ed il cioccolato fondente grattugiato. Infarinate abbondantemente un ripiano di lavoro, infarinate un mattarello e cominciate a stendere col composto ottenuto una sfoglia dello spessore di circa un centimetro, continuando a distribuire farina a pioggia per evitare che il mattarello si attacchi all'impasto.
Usate una formina tonda o come vi piace per ottenere dalla vostra sfoglia dei dischi che disporrete su una piastra da forno già imburrata ed infarinata. Infornate nel forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti. Tenete conto del fatto che il tempo di cottura può variare a seconda della potenza del vostro forno e quindi controllate spesso: i biscotti bruciacchiano con estrema facilità specie se col cioccolato: il mio suggerimento è di controllare ed eventualmente sfornare appena ne percepite il tipico profumo.
Comunque sono veramente ottimi: questi non avanzeranno!
Se piace, i biscotti una volta raffreddati possono essere cosparsi di zucchero a velo... buona merenda!

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

Rigurgiti fascisti

Sradicare le erbacce

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

La Guerra, la Peste e la Carestia