Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Spaghetti con gamberi e calamari (ricetta)

Dovevate aspettarvelo: prima o poi torna la domenica e tutti fanno festa, tranne coloro che devono provvedere ai generi di conforto per tutti quelli che fanno festa, insomma il servizio di ristorazione, intendo: quello che ci compete nella fattispecie.
Naturalmente ciascuno di voi sarà ben felice di preparare qualcosa di così delizioso da trasmettere a chiare lettere il calore della vostra accoglienza, attenzione e cura per i festaioli: il messaggio è che avete a cuore il loro benessere ed è esattamente quello che desideriamo venga percepito.

Insomma diciamolo con un piatto! Un primo piatto in questo caso.
Oggi portiamo in tavola i sapori del mare e prepariamo un primo che ai classici frutti di mare sostituisce gamberi e calamari: in effetti sarebbero spaghetti con i gamberi, ma ho sperimentato che riescono molto più saporiti se aggiungiamo i tentacoli dei calamari (riserviamo le teste per gli anellini della frittura). Procediamo dunque alla preparazione del sugo.

Per 4 persone direi che possono bastare:

  • mezzo kg. di gamberi (non ve li fate sgusciare: il meglio del sapore sta nell'essenza delle teste)
  • un paio di calamari
  • olio extravergine di oliva
  • aglio: uno spicchio
  • un paio di gambi di prezzemolo fresco
  • un mezzo kg di pomodorini freschi
  • peperoncino rosso piccante
Allora io procedo in questo modo: metto prima a cuocere i gamberi in un tegame col fondo coperto da olio extravergine di oliva. Il tegame va coperto e la cottura non dura che 10-15 minuti al massimo, poi li togliamo dal fuoco. Prima di cominciare a pulire i gamberi mettiamo sul fuoco un altro tegame sempre col fondo coperto di olio extravergine dove porremo i tentacoli puliti,lavati ed un pò tagliuzzati dei calamari, appena rosolati aggiungiamo il pomodoro fresco, lavato e privato dei semi, poi lasciamo cuocere per una mezz'oretta. Nel frattempo sgusciamo i gamberi, tenendo da parte le teste, qualcuno dei gamberi che ci sembrano più belli e grossi possiamo lasciarli interi per decorare i piatti, gli altri li sgusciamo tutti. Le teste possiamo schiacciarle usando uno schiacciapatate: ne uscirà un sugo denso che uniremo a quello dei gamberetti. 
Quando il pomodoro nell'altro tegame è cotto vi aggiungiamo i gamberi col loro sugo, aglio e prezzemolo tritato e peperoncino, copriamo e lasciamo giusto il tempo di insaporire, spegniamo e lasciamo coperto.
Ora dobbiamo solo far bollire l'acqua per la pasta: l'acqua deve essere abbondante e va normalmente salata. La pasta va dallo spaghetto al tagliolino, non molto oltre: quando è pronta la passiamo nel colapasta e la condiamo col nostro sugo.
Buon appetito e buona domenica...

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

L’ombra di Peter Pan

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

Il riso fa buon sangue

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!