Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Qualcosa di dolce per la buona domenica: torta di crema

La vita è amara, lo sappiamo, è per questo che a volte ci piace gustare qualcosa di dolce: il dolce piace a tutti, cani, gatti, umani .... non fa tanto bene a volte, specie se siamo portati ad esagerare, ma una cosina dolce, non sdolcinata, non proprio una bomba di zucchero, ma gradevole alla chiusura del pasto, qualche volta possiamo concedercela.
Io vorrei invitarvi a preparare ed assaggiare un dolce semplicissimo, una crostata di crema.
Si tratta di una torta che all'interno è morbidissima (è solo crema) e quindi io suggerisco di prepararla in ruoti piccoli, ma potete anche optare per la formula pasticcino, utilizzando formine monoporzione.

Ci occorrono in tutti i casi la pastafrolla e la crema pasticciera: potete anche prepararle la sera prima, entrambe si conservano tranquillamente in frigo.



  • Pastafrolla: 300 gr. di farina, 100 gr. di zucchero, 150 gr. di burro o margarina freddi, un uovo, aromi (vanillina) un pizzico di sale, 10 gr. di lievito in polvere per dolci.

Impastare velocemente, amalgamando bene, appallottolare e conservare in frigo.

  • Crema pasticciera: 2 cucchiai da tavola di farina, 5 cucchiai di zucchero, scorza di limone, aroma vanillina, 2 uova intere, mezzo litro di latte.

Mescolare la farina con lo zucchero, rompervi sopra le uova e mescolare, aggiungere la scorza di limone, l'aroma ed il latte sempre mescolando, portare sul fuoco e continuare a girare fino ad ebollizione. Quando la crema è pronta togliete la scorza del limone.

Quando gli ingredienti base sono pronti, imburrare ed infarinare la teglia stendere una sfoglia di pastafrolla ed adagiarla sul fondo (secondo me la si potrebbe anche spalmare di marmellata) quindi riempire con la crema pasticciera e tornare a coprire con un'altra sfoglia di pastafrolla, facendo aderire i bordi e tagliando via l'eccesso. Infornare a 180°C per circa 40 minuti. Non troppo dolce, ma dolce e buonissimo: un ottimo dessert!
Buon appetito e buona domenica a tutti!!

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Rigurgiti fascisti

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

Sradicare le erbacce

La Guerra, la Peste e la Carestia